Villa Ada, Diaco (M5S): “Riforestazione Monte Antenne è ennesimo cappello messo da Gualtieri e Alfonsi su un nostro progetto”

Comunicato stampa
Villa Ada, Diaco (M5S)

“Riforestazione Monte Antenne è ennesimo cappello messo da Gualtieri e Alfonsi su un nostro progetto”

“#QuelliCheBenCopiano, ovvero la ormai consolidata coppia Gualtieri&Alfonsi, si rivendono il programma di riforestazione urbana per Villa Ada avviato dall’amministrazione Raggi nel 2021.

Oggi i due si vantano della piantumazione di 1.000 nuovi alberi cui segue l’abbattimento di altrettante piante compromesse da parassiti e malattie a Forte Antenne, la collinetta posta in cima alla storica Villa capitolina.

Ma si dimenticano come sempre di dire che la giunta Raggi, attraverso una delibera di gennaio 2021, aveva destinato 435 mila euro per la riforestazione del parco di Villa Ada. Un programma di intervento che prevedeva tre diverse aree di intervento: Monte Antenne, la sughereta e il declivio verso il lago superiore alle pendici del colle delle Cavalle Madri.

Il progetto rientrava tra quelli approvati nel Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale: una rosa di azioni, decise insieme ai cittadini, da realizzare su tutto il territorio comunale attraverso l’utilizzo di 20 milioni di euro.

Poi, il milione di alberi da piantumare in cinque anni di cui parlano Gualtieri&Alfonsi rientrava nello stanziamento previsto per la riforestazione urbana nell’Accordo quadro triennale stipulato da noi.

Insomma, i DEM mettono l’ennesimo cappello su un nostro progetto: ormai per loro sta diventando un’abitudine, e meno male che eravamo degli incapaci!”.

Così in una nota il consigliere capitolino e vicepresidente della commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S).