21 aprile 2023,  si celebra il 2776° anniversario della nascita di Roma

ROMA CAPUT MUNDI

Molte le iniziative che vedono impegnate le autorità Romane e non, per celebrare questa importante giornata, definita da sempre IL NATALE DI ROMA . Certamente le più rappresentrative attività sono quelle che vedono coinvolti il Sindaco Gualtieri e la sua Giunta. 

La giornata del sindaco Roberto Gualtieri:

La giornata del Sindaco è inizata con la deposizione di una corona di alloro presso il sacello del Milite ignoto (Altare della Patria) per poi prosegguire con la partecipazione alla Santa Messa officiata dal Cardinale Angelo De Donatis presso la Cappella del Palazzo dei Conservatori in Campidoglio. 

Dopo la Santa Messa  il Sindaco Gualtieri ha presenziato la presentazione della medaglia celebrativa del 2776° Natale di Roma e il ringraziamento ai mecenati del restauro della Fontana della Dea Roma; presentazione della 84a ‘Strenna dei Romanisti’ e Premio ‘Cultori di Roma’; farà un saluto ad insegnanti ed agli studenti di due classi del Liceo delle Scienze umane ‘Giosuè Carducci’ di Roma; saluti al Presidente della Regione Lazio e al Presidente del Consiglio regionale (Campidoglio, Aula Giulio Cesare)

Le celebrazioni si sono chiuse con lo scoprimento e la riattivazione della Fontana appena restaurata, seguito da un concerto della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale (Piazza del Campidoglio).

Gli assessori maggiormente coinvoli nelle celegbrazioni odierne sono stati sicuramente l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi e l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia. 

Sabrina Alfonsi:

La giornata dell’Assessore Alfonsi inizia con l’innaugurazione del posizionamento di 60 piante in via del Babuino in occasione del Natale di Roma (Hotel de Russie, via del Babuino 9); interviene alla presentazione del volume di Bruno Cignini “Biodiversità a Roma. Storie e curiosità su animali e piante della Capitale (Palazzo Valentini, via Quattro Novembre 119); verso le ore 13.00 partecipa al pranzo solidale in occasione del Natale di Roma (Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo).

Proseguirà poi nel pomeriggio intervenendo all’inaugurazione dell’evento Roma Food Exhibition (Excellence Academy, via Ignazio Pettinengo 72) e chiude la giornata con un intervento all’inaugurazione della messa a dimora di 15 cipressi nell’Esedra arborea di Piazza del Popolo.

Maurizio Veloccia: 

Due gli eventi che vedono impegnato l’Assessore all’urbanistica, il primo con un suo intervento a “Prendi Quota, Scala il Monte” presentazione ufficiale campagna azionariato popolare Campagna di azionariato popolare per la salvaguardia e il rilancio della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato (Teatro Rossini – piazza Santa Chiara 14); Il secondo nel primo pomeriggio, dove interverrà a “Roma Partecipa” Esperienze di progettazione partecipata verso l’Urban Center Roma (Casa dell’Architettura – piazza Manfredo Fanti 47)

 

 

Importanti anche le parole dell’ex vice presidente dell’assemblea capitolina Francesco Figliomeni  ed oggi responsabile nazionale delle politiche sociali di Fratelli d’Italia,  il quale, in una nota stampa sottolinea:

Ricorrenza che ricorda chi siamo e cosa dobbiamo diventare.” e continua:

“Il 2776esimo anniversario della ricorrenza della fondazione di Roma finalmente, dopo anni di oblio, s’inserisce in un contesto dove la Capitale può riacquistare quella centralità globale che le appartiene per storia e tradizione.
Pensiamo al Giubileo del 2025, alla candidatura per l’Expo 2030 e all’Anno Santo del bimillenario del 2033. Questa ricorrenza odierna ci aiuta a capire chi siamo, ma soprattutto che cosa vogliamo arrivare ad essere con gli ideali di grandezza e aspirazione alla gloria che a Roma appartengono da sempre. Finalmente Roma, con l’appoggio vero e partecipe del Governo Meloni, si riprende il suo posto di motore dell’Italia. Auguri Roma, auguri alla Capitale d’Italia”.