Silvy cuoca per diletto: ” Spezzatino di Pesce Spada Cicoria e pomodorini “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

                                                                                      Photo by Chiara Perlino

Spezzatino di Pesce Spada Cicoria e pomodorini

Pesce fresco, verdura di campo,  pomodorini appena raccolti, un abbinamento perfetto con l’amaro della verdura e la dolcezza dei pomodorini.

Una portata ricca, colorata adatta per una cena importante a base di Pesce.

Importante è anche la preparazione di questa pietanza, che deve essere preparata all’ultimo momento, per gustare al  meglio la freschezza e dolcezza degli ingredienti. Alla fine risulterà una pietanza golosa adatta a sorprendere gli ospiti ma avvisando  tutti, la mancata possibilità per fare il Bis della  pietanza, fredda non sarebbe altrettanto gustosa.

Ingredienti per 2 persone

400g spezzatino di pesce spada

olio EVO q.b.

1 limone il succo

prezzemolo fresco

sale e pepe

300g pomodoro ciliegino

zucchero semolato

sale e origano secco

olio EVO q.b.

500g cicoria di campo

30 ml olio EVO

1 spicchio d’aglio

1 pezzetto di peperoncino

Sale q.b.

Procedimento

Iniziare a pulire la cicoria, lavarla più volte e lasciarla scolare.

Preparare la marinatura, in una ciotola condire il pesce con olio EVO, prezzemolo, sale pepe e succo di limone, lasciare marinare per 30 minuti.

Dividere a metà i pomodorini, condirli con lo zucchero, sale, origano e olio EVO, lasciare insaporire.

Sbollentare  la cicoria in acqua salata, per 5 minuti e scolare bene.

In una padella antiaderente versare l’olio EVO lo spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino e profumare l’olio, versare la cicoria ben scolata, cospargerla su tutto il fondo della padella.

Lasciare rosolare e girare la cicoria  dall’altro lato, come fosse una frittata, rosolare, deve rimanete croccante, togliere l’aglio e il peperoncino, tenere da parte.

Cuocere lo spezzatino di pesce Spada:

Il una padella antiaderente a fondo spesso, una volta divenuta rovente adagiare lo spezzatino di pesce con tutta la marinata e cuocere per 3 minuti senza toccare il Pesce. Adesso girare lo Spezzatino e aggiungere i Pomodorini lasciati ad insaporire, cuocere ancora per 3  minuti.

Nel  frattempo preparare il piatti con metà della Cicoria croccante, adesso lo Spezzatino è pronto, distribuire i pezzi di Pesce sopra la Cicoria.

Fare saltare i pomodorini rimasti nella padella per 1 minuto aggiungerli nei piatti con il sughetto di cottura. Una spolverata di prezzemolo tritato fine. Servire subito, lo Spezzatino di Pesce Spada Cicoria e Pomodorini.

by Silvy    Buon Appetito!