Tagliatelle Fresche senza uova su crema di piselli e capesante, by Silvy

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Tagliatelle Fresche senza uova su crema di piselli e capesante

Quando si parla di Tagliatelle fresche, viene in mente il classico piatto della nonna, condite con ragù e molto succulente.

In questo periodo, con le  temperature che salgono e che si comincia a pensare all’estate, è un piatto troppo calorico.

Ma perché rinunciare alle Tagliatelle tanto amate?

Si possono preparare condimenti con  pesce e verdure ed anche la pasta fresca, se preparata senza uova è altrettanto gustosa e leggera.

La preparazione  di questa ricetta è molto semplice e veloce, adatta per una cena per stupire gli ospiti.

Ingredienti per 4 persone

300g farina

100 ml acqua caldissima

sale due pizzichi

4 capesante

300g piselli freschi o surgelati

un pezzetto di zenzero

4 rametti di rosmarino

40ml olio EVO

semi di sesamo q.b

Preparazione

Per la pasta fresca, versare la farina setacciata in una ciotola, aggiungere due pizzichi di sale e l’acqua caldissima, sbattere con una forchetta incorporando tutta la farina.

Lavorare l’impasto sulla spianatoia per 15 minuti formando un panetto liscio che deve riposare in frigo 30 minuti coperto da pellicola.

Per la crema di piselli, in un tegame versare tutti i piselli e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato, un pizzico di sale e coprire con acqua a filo, lessare fino a sentire i piselli morbidi, scolarli e creare una crema con il mixer, e tenere da parte.

Riprendere il panetto, stenderlo non troppo sottile, lasciare asciugare leggermente la sfoglia sulla spianatoia, arrotolare e tagliare le tagliatelle non troppo larghe.

Mentre si cuociono le tagliatelle, in acqua bollente e sale  per 1 minuto ca. , in un tegame largo versare l’olio e 2 rametti di rosmarino e aromatizzare leggermente. Tenere pronte le capesante che nel frattempo devono essere scottate sulla piastra per un paio di muniti.

A questo punto, scolate le tagliatelle e fatele saltare nell’olio al rosmarino.

Impiattare versando 4 cucchiai di crema ai piselli, una porzione di tagliatelle al centro, poggiare una capesanta e guarnire con semi di sesamo e un  rametto di rosmarino.

By Silvy  Buon Appetito!