Concerto Inaugurale della XXV edizione del Festival di Pasqua al Pantheon di Roma

Come annunciato dagli organizzatori del Festival di Pasqua, il 10 aprile ci sarà un grande concerto. Si tratta del concerto di apertura in occasione del venticinquesimo anniversario del Festival di Pasqua. A inaugurare la manifestazione fondata nel 1998 da Enrico Castiglione sarà il Coro dell’Insigne Cappella Musicale del Pantheon Capitolo di S. Maria ad Martyres diretto da Michele Loda in un rarissimo repertorio della musica gregoriana e polifonica. Domenica 10 aprile, alle ore 17:00, proprio all’interno della Basilica del Pantheon si apriranno ufficialmente i concerti della Settimana Santa in calendario fino al 17 aprile, con appendice il 5 giugno, in occasione della Pentecoste. Il “Concerto per la Domenica delle Palme”, che come tutti i concerti, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si svolgerà sotto il patrocinio del Perinsigne Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres Pantheon di Roma.

Leggi anche -> Pasqua 2022: a Tor Sapienza il Concerto del Coro Beato Angelico della Minerva

Nel programma composizioni di Tomaso Luis de Victoria, Ludovico Grossi da Viadana, Claudio Monteverdi, Leo Hassler, Dietrich Buxtehude, Gabriel Fauré, Joseph Rheinberger. Ci saranno inoltre gregoriani con polifonia di autori del passato e del presente, tra cui Franz Schubert, Johannes Pertrusaloysius Prenestinus, Theodulphus Aurelianensis, Manuel Cardoso, Alberto Donini, Valentino Donella, Italo Bianchi e Domenico Bartolucci. Il Festival di Pasqua 2022 dedicherà quest’anno la propria raccolta fondi alle popolazioni colpite dalla guerra in corso tra l’Ucraina e la Russia, grazie alla collaborazione con “Emergenza Ucraina” promossa a Roma dalla Congregazione dei Salesiani. Tra gli appuntamenti di rilievo a seguire si segnalano, il concerto del 12 aprile nella  Basilica di San Crisogono a Trastevere con lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, diretto dal M.o Stefano Sovrani, con il soprano Sarah Agostinelli e il contralto Chiara Chialli.

Leggi anche -> Vinicio Capossela, Bestiale Comedia il 29 novembre a Expo Dubai

Ci sarà inoltre il concerto della domenica di Pasqua. Sarà a tutti gli effetti un “Concerto per la Pace”, con forte valenza simbolica. Il 17 aprile vedrà suonare insieme musicisti russi ed ucraini, insieme al soprano ucraino Eva Dorofeeva e al mezzosoprano russo Liudmilla Schiavotti Chepurnaya. Il “Concerto di Pasqua” offrirà un vasto repertorio di arie e brani di Musica Sacra tra i più popolari ed amati. Il Festival di Pasqua è stato fondato nel 1998 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione. L’obiettivo era quello di creare a Roma, capitale mondiale del Cattolicesimo, un festival dedicato al patrimonio artistico del Cristianesimo in occasione del Grande Giubileo. Il Festival di Pasqua ha offerto in ogni edizione in tutti questi 24 anni un intenso calendario di concerti ed eventi di Musica Sacra. In tutto questo gli organizzatori si sono avvalsi di complessi corali, orchestrali ed artisti di chiara fama mondiale.