Doggy bag obbligatorio. La proposta di legge di Forza Italia

obbligo del doggy bag contro gli sprechi

Arriva da Forza Italia una proposta di legge che aiuta a combattere gli sprechi alimentari, doggy bag da portare a casa, obbligatorio per pranzi e cene al ristorante.

L’annuncio

Il prossimo mercoledì 10 gennaio, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, alle 14,30, il deputato azzurro Giandiego Gatta presenterà la proposta di legge.

Gatta, responsabile nazionale del Dipartimento pesca e acquacoltura di FI, con il presidente dei deputati di FI, Paolo Barelli, illustreranno la proposta che renderebbe obbligatorio l’uso del doggy bag.

Obiettivo: stop agli sprechi

Giandiego Gatta ha spiegato che la finalità della proposta di legge è il contrasto allo spreco alimentare, uno degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. In base ai dati della Fondazione Bdfn, vengono sprecati in un anno 65 chili di cibo pro capite. “Sprechi che sono frutto di comportamenti sbagliati sia in casa che al ristorante”, ha precisato Gatta.

Gli Altri

In altri Paesi come ad esempio, negli Usa il doggy bag è già adottato da tempo. Per quanto riguarda l’Europa, in Spagna ed in Francia è obbligatoria. La sua adozione in Italia oltre ad essere un gesto di buon senso contro gli sprechi, sarebbe anche utile dal punto di vista sociale e solidale. Con queste motivazioni il deputato forzista presenterà la proposta.

Foto: grenme.it