La Crypta Neapolitana: tra memoria storica e orizzonti futuri

Il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo ha organizzato un convegno per la riqualificazione della Crypta Neapolitana. Il convegno si terrà il prossimo 30 maggio, alle ore 18, presso l’hotel Royal Continental di via Partenope 38. La Crypta Neapolitana: un’eredità culturale di inestimabile valore che ha l’urgenza di essere restituita alla città. Sorta circa duemila anni fa principalmente per scopi di collegamento militare, nasce come una galleria scavata nel tufo che attraversa la collina di Posillipo. Esattamente tra Mergellina e Fuorigrotta. La Crypta rappresenta a pieno titolo un bene “composito”, perché è al tempo stesso un sito archeologico, quindi un bene culturale. Tuttavia è anche “paesaggistico”, visto che è inserito nel contesto del Parco Vergiliano. Da qui si gode una vista spettacolare sul golfo di Napoli e si trovano anche il sepolcro che la tradizione popolare vuole di Virgilio nonché il monumento che contiene le spoglie di Giacomo Leopardi.

Leggi anche -> Le spettacolari cave di Modica

Oggi, tuttavia, nonostante le tante promesse della politica, la grotta – tranne che per una piccola parte – è chiusa al pubblico. È proprio per riflettere sullo stato dei lavori e per favorire la riqualificazione del luogo che il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo ha organizzato il convegno. All’evento saranno presenti, tra gli altri: l’avv. Fulvio De Angelis, presidente Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo; Marta Ragozzino, Direttore regionale Musei Campania; Antonio De Simone, professore di Architettura Classica e Romana presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; Fabio Mangone, professore di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Leggi anche -> Una gita a: Narni sotterranea, “uno scrigno di storia e bellezza”

Parteciperanno in Interclub il Rotary Castel Sant’Elmo nella persona del presidente Giovanni Montecatino, il Rotary Parthenope, presidente Ludovica Azzariti Fumaroli, nonché l’ Inner Wheel Napoli Castel dell’Ovo con la presidente Maria Ludovica Genna e l’ Inner Wheel Matilde Serao, rappresentato dalla presidente Fabiola Sciarelli. Modererà i lavori il prof. Mauro Giancaspro, già Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli. Nel corso dell’incontro ci sarà spazio, inoltre, per presentare al pubblico il volume “La Crypta Neapolitana”(Guida Editori) alla cui realizzazione hanno contribuito Fulvio De Angelis, Pasquale Di Costanzo, Dino Falconio, Mauro Giancaspro, Fabio Mangone, Massimo Perna, Lucio Todisco. Il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo ha proposto un originale progetto di riapertura della Crypta, con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale e, all’interno della grotta, un museo “virtuale” che racconta i duemila anni della sua storia.